Chi Sono

Mi chiamo Luca Ferrarini e sono nato nel 1988. Sono diplomato in Meccanica con il voto di 100/100 presso l’Istituto ITIS Leonardo Da Vinci di Carpi. Attualmente sono un laureando presso la Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena, corso Meccanica.

Ho maturato fin da piccolo l’interesse per la meccanica. Ho cominciato restaurando le attrezzature ormai datate dell'azienda agricola di mio nonno. In seguito ho ripristinato motori prevalentemente monocilindrici di tipo CO.TI.EMME. , Lombardini, Slanzi, Condor. Ho maturato contemporaneamente la passione per i micromotori, o meglio delle repliche in scala ridotta costruite artigianalmente. Il signor Iader Bagnoli, modellista di Correggio (RE), mi ha insegnato le tecniche necessarie per una corretta costruzione. 

Il mio primo motore che ho costruito è stato il modello Vacuum, utilizzando le macchine utensili della scuola, con l'intento di presentarlo come Tesi per l’Esame di Maturità. Finiti gli studi, ho acquistato due macchine utensili da officina, un tornio Graziano SAG14 ed una fresatrice universale AREX. Ho iniziato così a costruire motori in varie scale, repliche e non, che continuo tutt'oggi a realizzare.